Vacanze estive 2011

Ricordi d’estate 2011

Visto il successo della vacanza al mare del 2010, anche quest’anno abbiamo ripetuto l’esperienza, decidendo di allargarla ad un numero maggiore di ragazzi che ha così formato il gruppo di ospiti, con  operatori e  volontarie.  E qualcuno si è già prenotato per la prossima estate!

La scelta della località è ricaduta sempre su Marina di Pisa e sulla stessa struttura ricettiva che aveva lasciato in tutti un buon ricordo per il trattamento amichevole e familiare dello scorso anno. La ricerca di un giusto equilibrio tra vita di mare e visite in località limitrofe è stato il motivo conduttore anche di questa vacanza che si è svolta all’insegna della voglia di provare nuove esperienze, visitare nuovi posti, approfondire la conoscenza e l’amicizia con i compagni, mettersi  anche alla prova, rafforzando il proprio livello di autonomia, di responsabilizzazione e di iniziativa.

Sole, mare, spiaggia, relax ma anche un ricco programma di gite ed intrattenimenti, come la visita alla città di Livorno, la gita in carrozza al Parco di San Rossore, l’escursione al centro faunistico Parco Gallorose, che è stato possibile grazie all’aiuto offertoci dall’associazione sportiva “Rinascita Volley” che ci ha gentilmente messo a disposizione il proprio pulmino. Infatti, poter contare su due mezzi di trasporto ci ha permesso, in alcuni casi, di creare dei piccoli gruppi per venire incontro alle diverse esigenze dei ragazzi, costruendo programmi ancora più mirati. E questo ha anche consentito agli operatori di osservare il momento dell’incontro dei due gruppi di ragazzi, con i racconti entusiasti di quanto visto e fatto.

Non solo: è stato anche osservato che, con gli operatori un po’ distanti, i ragazzi tendevano a dialogare e relazionarsi di più fra loro e con gli altri ospiti dell’albergo; questo ci ha fatto riflettere sull’importanza di poter alternare spazi strutturati con l’operatore che propone e guida l’attività, a spazi più liberi in cui il naturale  e più autonomo fluire delle relazioni risulta un grande arricchimento per il rapporto fra  compagni.

Insomma, possiamo affermare con giusta soddisfazione che anche questa esperienza è stata molto stimolante e piacevole. Il riscontro da parte dei familiari è stato più che positivo e più di tante parole può la testimonianza scritta che qualcuno ha voluto lasciarci:

Sono la sorella di Roberta C.. Tornando dalla vacanza a Marina di Pisa, Roberta ci sta raccontando giorno dopo giorno le varie attività ed esperienze avute con il gruppo.
E’ entusiasta…. dalla “ricca colazione” del mattino alle ore trascorse in spiaggia con il bagnino Ferruccio e ai “favolosi” bagni in acqua con il “ciambellone”…. dalle passeggiate sul lungomare alla passeggiata in calesse… dai preparativi per uscire (smalto alle unghie, trucco etc) al cinema…. dalle amiche di camera ai pranzi e cene in compagnia in albergo… dal “buonissimo cacciucco” al bellissimo vestito fucsia che ha scelto personalmente e che sta mostrando a tutti con tanto orgoglio….etc. etc.
Vorrei ringraziare infinitamente per la bellissima esperienza che ci è stata offerta e che spero possa essere ripetuta il prossimo anno. Vi prego esprimere i miei ringraziamenti alle operatrici Masha, Laura, Noemi e alle volontarie Domenica e Zora.
Un caro saluto
Serena.