Progetto Laboratorio teatrale “Teatro Pergola”

L’Attività Laboratoriale di Teatro è un progetto a carattere pedagogico-espressivo che ha l’obiettivo di realizzare spettacoli (interni ed esterni alla sede istituzionale) che traggano libera ispirazione dal Metodo Mimico di Orazio Costa, tecnica teatrale che favorisce il potenziamento della fantasia, la capacità espressiva del singolo, il recupero dell’“istinto” mimico di ciascuno. L’insegnante di laboratorio può sensibilmente incidere sulle capacità dei nostri ospiti di lavorare in gruppo, promuovere l’interazione fra loro e con gli altri, sostenere la comunicatività, la facilità espressiva e la creatività, l’adattamento ai tempi, agli spazi ed allo stile altrui. Le modalità d’intervento prediligono la creazione di un clima positivo che favorisca l’aggregazione e la socializzazione e lavori sull’accettazione dei limiti di ciascuno, attraverso la valorizzazione delle originali ed irripetibili facoltà creative di ogni singolo utente e sullo sviluppo di esse. Infatti, uno degli obiettivi dell’attività è quello di mettere tutto ciò al servizio del lavoro di gruppo attraverso la fantasia, l’autostima e l’accettazione delle differenze proprie ed altrui, come fattore fondamentale di arricchimento del proprio percorso e delle relazioni nel gruppo: la costruzione di un proprio pensiero passa quindi dalla ricombinazione e ridefinizione dei vari elementi nati dall’esperienza ludico-teatrale. Lo sviluppo ed il conseguente mantenimento delle suddette attitudini degli ospiti è sostenuto dalla pratica espressiva attraverso il movimento corporeo e l’interpretazione scenica. Le persone imparano l’importanza di dare il proprio contributo, secondo le proprie possibilità, ad un lavoro collettivo che viene sviluppato grazie al materiale creato talvolta da tutti, talvolta singolarmente e talvolta in piccoli gruppi.

Questo percorso, quindi, non si prefigge lo scopo di formare degli attori né di insegnare tecniche di recitazione, ma di fornire un aiuto reale per indicare la strada da percorrere per scoprire le proprie potenzialità creative e puntando allo sviluppo di esse. Il canto, la musica strumentale, la danza, la parola recitata e la teatralizzazione diventano così il canale integrato attraverso il quale si possono non solo stimolare e sviluppare le proprie capacità espressive ma anche quelle più basilari quali la concentrazione, l’attenzione, la memoria, la coordinazione, l’ascolto di sé e del gruppo.

Come ulteriore sviluppo integrativo del progetto Teatrale ed in convenzione col Teatro della Pergola di Firenze, è in fase di realizzazione un percorso pedagogico formativo all’arte del teatro per 15 nostri ospiti che prevede sia la partecipazione ad una lezione mensile di tecnica teatrale “Orazio Costa”, sia la creazione di attività culturali e di partecipazione a spettacoli, cinematografici e teatrali, come completamento degli obiettivi previsti dall’attività specifica.

PERGFOLA8 PERGOLA1_n PERGOLA2 pergola3 PERGOLA4 PERGOLA5n PERGOLA7 PERGOLA7_n