Cerchiamo e formiamo volontari

 

Volontariato: un’ occasione per crescere insieme

Il volontario è una parte preziosa di un’Associazione perché portatore di quei valori di solidarietà, gratuità, esperienza e condivisione che lo rendono centrale nella vita associativa. Il tempo che mette a disposizione, qualunque ne sia la misura, il suo impegno, le competenze e conoscenze da insegnare e ricevere in un continuo scambio, gli interessi e le passioni da trasmettere vicendevolmente, sono un dono per gli ospiti del Cirs.

L’agire volontario è espressione del valore della relazione e della condivisione con l’altro, esclusivamente a fini di solidarietà. Il volontario è un collaboratore attivo e significativo, una risorsa da valorizzare per le attitudini ed esperienze di vita di cui è portatore, come stimolo alla crescita, all’apertura, al cambiamento, al rinnovamento ed al confronto che possono trasformarsi in arricchimento e scambio di nuova energia per sé e per gli ospiti: il volontario partecipa alle attività svolte quotidianamente al Cirs, ne propone di nuove, è parte integrante nella realizzazione di progetti presenti o futuri.

A chi vuol vivere – presso il Cirs – un’esperienza di volontariato nel campo della disabilità psico-fisica e/o neurosensoriale proponiamo una formazione esperienziale, direttamente sul campo, in affiancamento con un educatore che ne accompagni l’inserimento:  le caratteristiche umane, personali e relazionali, unite alle abilità pratiche e professionali, contribuiscono a rendere l’azione del volontario un’opportunità straordinaria per tutti.

Se hai un talento, una passione o un hobby mettili a disposizione qui al Cirs ed acquisteranno un valore aggiunto: saranno apprezzati senza riserva, con grande entusiasmo e calore umano…vero, sincero, contagioso!

Se semplicemente vuoi mettere in gioco le tue qualità personali in una esperienza ricca di umanità….

Aspettiamo te!

 

Scarica il modulo di adesione: moduloadesionevolontario