Operatori e volontari

 Operatori

Il CIRS di Firenze, per lo svolgimento delle sue attività, si avvale:

  • della professionalità di operatori ed educatori altamente qualificati, in grado di rispondere alle necessità del servizio e degli utenti cui esso è destinato, unendo alla competenza qualità umane di disponibilità, di accoglienza, di dedizione altrettanto importanti
  • di esperti d’arte ed insegnanti di laboratorio per l’attuazione di progetti specifici, mirati alla realizzazione di interventi determinati, prevalentemente in ambito terapeutico-riabilitativo ed espressivo
  • di professionisti esterni per aree specialistiche, in ambito psicologico e terapeutico

Tutto il lavoro rieducativo viene sottoposto all’attenzione dell’équipe di lavoro che si riunisce a cadenza settimanale con compiti di programmazione, generale ed individuale, di organizzazione e di verifica dei progetti educativi attuati.

 

Volontari

Il CIRS quale Associazione di Volontariato, ha la massima disponibilità ad accogliere volontari interessati a dedicare parte del loro tempo alla vita comunitaria del Centro Diurno.

La figura ed il ruolo del volontario sono di fondamentale importanza proprio perché egli è portatore di quel senso di gratuità, libertà e partecipazione spontanea con cui svolge la sua opera. E’ una persona che dona energia, esperienza, tempo: ogni volta è un’opportunità straordinaria che si rinnova, per sé e per gli altri.

L’agire volontario è l’espressione del valore della relazione e della condivisione con l’altro, esclusivamente a fini di solidarietà. Infatti, non è certo considerato alternativo all’operatore per lo svolgimento delle attività, ma un collaboratore attivo e significativo, valorizzato per le sue conoscenze ed esperienze di vita che mette a disposizione, come stimolo alla crescita all’apertura, al cambiamento ed al confronto, portando arricchimento per sé e per gli ospiti sul piano interiore e delle abilità relazionali.

Scarica il modulo di adesione: moduloadesionevolontario