Mission

Il C.I.R.S. ODV Firenze è un'organizzazione di Volontariato che offre  servizi Socio-educativi per giovani ed adulti, dai 16 anni in poi, con disagio sociale e/o disabilità psico-fisica, in collaborazione con gli EE.PP. preposti: Comune di Firenze,  Azienda USL Toscana Centro, SDS Firenze, SDS Nord-Ovest.

Il C.I.R.S.  ha le seguenti finalità o scopi:
  • promuovere una nuova visione della disabilità che veda la Persona come soggetto attivo e sufficientemente autonomo nel proprio percorso di vita, protagonista delle sue scelte, coinvolto nella tutela dei propri diritti.
  • incentivare un’immagine autonoma della persona con disabilità, ponendo le basi per un suo processo di inclusione nel proprio ambito territoriale. Attraverso il contatto sociale si promuove uno scambio reciproco con la realtà extra-familiare, grazie al quale la comunità imparerà a conoscere e ad interagire adeguatamente con la disabilità, al fine di ridurre gli  stereotipi ancora diffusi nella società.
  • tutelare la salute psico-fisica, mediante interventi Socio-educativi volti alla cura di situazioni di bisogno ed al reinserimento ed all'inclusione sociale.
  • promuovere interventi di sostegno e sollievo alle famiglie delle persone in carico.
Le nostre attività sono le seguenti:
  • servizi socio-educativi, socio-assistenziali e strutture diurne e/o residenziali.
  • la realizzazione  di uno specifico Progetto di vita che si realizza attraverso  il Piano Educativo Individualizzato, un sistema interventi personalizzati di educazione e  socializzazione per il mantenimento e/o l'acquisizione di competenze e capacità e per lo sviluppo dell'autonomia. Si offre a ciascuna persona un programma di Attività integrate, partecipazione a Progetti Educativi specifici e  Laboratori manuali al fine di  accrescere l'autostima e la fiducia di sé attraverso una relazione ricca di affettività ed il "fare insieme" nel piccolo gruppo che  possano attivare un processo di crescita continua della persona nella sua totalità.