C.I.R.S. Firenze ODV

Il C.I.R.S. Firenze ODV è un' Organizzazione di Volontariato, iscritta al Registro Regionale del Volontariato dal 1994, che offre servizi Socio-educativi per persone con disabilità psico-fisica.

Il C.I.R.S. si rivolge a giovani ed adulti dai 16 anni in poi, con alterazioni cognitive di varia entità , diversi profili di autosufficienza, disagio psico-sociale. Ad ognuno è destinato un percorso educativo individuale: un programma di Attività integrate, Progetti educativi e partecipazione a Laboratori manuali, finalizzato alla crescita e allo sviluppo della Persona nella sua totalità.

Il progetto di vita specifico pensato per ciascuno è orientato verso una nuova visione della disabilità che veda la Persona attiva e partecipe nelle sue scelte e la accompagni verso un futuro indipendente e di reale inclusione sociale.

Nella sede di  Firenze i ragazzi sono impegnati in Laboratori Artistico-Artigianali nei quali sviluppano le abilità manuali, imparano il rispetto delle regole, degli spazi comuni e dei tempi di attesa, migliorano la capacità di attenzione e concentrazione e attraverso la realizzazione concreta di oggetti possono accrescere loro autostima e la fiducia in sé stessi.

Inoltre il lavoro nel piccolo gruppo, il "fare insieme" risulta essere la dimensione ottimale per potersi esprimere e sperimentarsi nella relazione con gli altri.

I laboratori sono Manipolazione della creta e decorazione della ceramica, pittura su stoffa, intreccio del vimini, cucito e ricamo e lavorazione del legno ed infine il laboratorio di bricolage e riciclo di materiali usati  che è per noi  l'occasione di promuovere l' educazione ambientale.

Le attività cognitive sono l'oppurtunità  per i ragazzi di sviluppare nuove conoscenze e competenze linguistiche, grammaticali e spazio-temporali (Metodo Feuerestein, lettura commentata di quotidiani e racconti ).

Le attività di libera espressione di sé fanno parte di un unico Progetto sperimentale in cui si accompagna la persona, vera protagonista, in una esperienza che la coinvolga fisicamente ed emotivamente e le permetta di comunicare sé stessa in totale libertà, superando il concetto di limite, attraverso il supporto dei diversi linguaggi artistici. (Arte, Laboratorio di Scrittura creativa "Siamo tutti...fatti Di-Versi, Laboratorio Creta Creativa, Laboratorio di Fotografia "Scatto Matto", Laboratorio Teatrale).

La psicomotricità e l'attività motoria favoriscono il benessere psicofisico della persona, migliorandone la qualità della vita.

L'attività sensoriale applica tecniche e metodologie della Pedagogia Clinica con la finalità di far acquisire consapevolezza corporea e gestione delle emozioni.

Le attività Ludico-ricreative e di Socializzazione (musica, coro, giochi di intrattenimento, uscite, gite e visite culturali, piscina estiva, coltivazione dell'orto e giardinaggio, cineforum, karaoke) oltre ad un valore educativo importante  regalano ai ragazzi momenti di svago e divertimento.

L'attività di "Master Cirs" promuove un percorso di educazione alimentare ed abilità domestiche, coinvolgendo i ragazzi nella scelta di ricette, studio degli ingredienti e realizzazione di piatti con diverse tecniche di cucina.

Attività e laboratori trovano, dove possibile, applicazione nei  Progetti Educativi specifici che permettono di aprirsi  al territoriopromuovendo una reale l'inclusione sociale.

Nello specifico i  Progetti educativi sono: 

Progetto Scuola "Dalla creta alla ceramica"

Progetto Giovani "Dopo la scuola...ci siamo noi"

Progetto Laboratorio teatrale "Teatro Pergola"

Laboratorio esterno sulle autonomie "A Casa a Sesto"

Il Laboratorio, in coprogettazione con SdS Firenze (in applicazione della legge sul "Durante e Dopo di NOI") realizza percorsi individuali sull'autonomia personale, domestica, relazionale, sociale per giovani ed adulti.

Il CIRS organizza  Vacanze al mare, gite e week-and nel periodo estivo: vacanze in Hotel, in bungalow di attrezzati campeggi, week-end in città d'arte gtite in parchi, zoo ed in tutti quei luoghi che offrano la possibilità di fare escursioni curiose e divertenti. Tali esperienze  rappresentano un' occasione per sperimentare momenti di autonomia dalla famiglia, confrontarsi, stare insieme, divertirsi.